Associazione Culturale Annapurna
Ginnastica e Yoga da 0 a 90 anni

I consigli di SETTEMBRE

Virasana - Posizione del guerriero

Vira = guerriero, eroe

Questa posizione da la forza e la stabilità degli eroi.

Luca la esegue per la meditazione mentre Maria è in Loto. Yori la esegue con le braccia in alto e Pierangela la   esegue con le mani sulle ginocchia nella variazione più approfondita.
Tecnica = Seduti sui talloni con mani sulle ginocchia. Potete rimanere in questa posizione oppure con una inspirazione sollevate un pò il bacino divaricando leggermente le gambe e sedetevi a terra tra i due piedi. Non forzate mai le ginocchia e se si hanno difficoltà mettete un cuscino sotto il dorso dei piedi ed uno tra i polpacci e le cosce.  Tenete da pochi secondi fino a qualche minuto: fino a cinque o a venti minuti se siete sedute sui talloni.
Benefici = Questa  posizione facilita la digestione, migliora l’articolarità delle ginocchia, è utile per la concentrazione e meditazione, elasticizza la muscolatura anteriore della coscia e della gamba, lavora il dorso dei piedi.

 

Supta Virasana - Posizione dell’eroe che dorme

Pierangel la esegue in maniera più semplice, Marisa la approfondisce con braccia in alto. Monica la esegue con il capo come nella posizione del pesce palme delle mani sulla pianta dei piedi. Questa posizione si chiama anche Paryankasana. Marina la esegue  con le mani sui piedi .
Tecnica = Se non si hanno difficoltà, dalla posizione del guerriero, si scende con la schiena verso il tappetino.
Benefici = Questa  posizione migliora la circolazione addominale e pelvica. Scoglie il bacino e le ginocchia, è utile nella sciatalgia.

 

Vatayanasana - Posizione del cavallo

Vataya = Cavallo

  lo esegue in modo semplice e corretto.     lo approfondiscono ruotando di più il busto.
Tecnica =
Benefici = Questa  posizione .

 

Adho Mukha Svavasana - Posizione del Cane

Adho Mukha = avere la faccia rivolta in basso                            Svana = cane

La posizione ricorda un cane che si stira abbassando la testa ed allungando le zampe anteriori.

lo esegue in palestra.
Tecnica =
Benefici = Questa  posizione .

 

I consigli di OTTOBRE

 

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